Taverna rovita - Locali Storici d'Italia
Taverna rovita segnalato da Guida Michelin
Taverna rovita - Gambero Rosso

Chi siamo & Ambienti

Un'antica frateria, poi Taverna nel '700; il Ristorante  Taverna Rovita   è ubicato nel centro storico di Maratea, alla Via Rovita in uno dei vicoli più suggestivi della città, a pochi passi da Piazza Buraglia, salotto buono del Centro Storico di Maratea.

Ripristinato da un anziano capomastro, grazie all'idea del suo Patron Francesco Gambardella, dal 1981 è diventato il luogo per cercare le emozioni del gusto più naturale e genuino del cibo della tradizione marinara e della cucina tipica lucana. Un luogo intimo e caratteristico, all'interno dei vicoletti medievali del centro storico di Maratea. Dal 2011 il testimone è passato alla figlia del titolare, Mariastella Gambardella, che continua a proporre i migliori piatti della cucina tradizionale lucana di Rovita e di quella mediterranea, rivisitati con unicità, semplicità e delicatezza, con particolare attenzione alla scelta delle materie prime.

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere, attraverso un'esperienza unica, la nostra storia, i valori e l'arte culinaria lucana, elementi imprescindibili di grande valore identitario. Con la nostra professionalità, la cura per i dettagli, la classe nell'accoglienza, vi delizieremo in un viaggio unico alla scoperta di sapori che credevate aver dimenticato. 

Ambienti e Artgallery 

Il nostro ristorante offre ai suoi ospiti la possibilità di cenare scegliando tra i nostri otto tavoli, distrubuiti su diverse salette; la sala principale è ornata da ceramiche artistiche, da caratteristici pavimenti in stile Vietrese e da un camino con piastrelle autentiche del Settecento. La Sala Cantina, si trova nello spazio dello storico Café di Rovita ed è eleganza riservata per un massimo di sei persone, un'esperienza da vivere tra piccole nicchie con vini da collezione e nella discrezione di un ambiente unico e nel massimo della riservatezza. Disponiamo di un'ulteriore saletta privata interna,la nostra Artgallery,che può ospitare un massimo di otto persone, una vero e proprio scrigno di arte e di storia. Ambiente caldo, sobrio e discreto, dove arte e qualità si incontrano,dando vita ad un senso di appagmento estetico e gustativo. 

L'artgallery di Rovita ospita anche degustazioni private di vini presenti nella nostra cantina, condotte dalla Patronne e Sommelier Mariastella Gambardella, così come degustazioni di rum e cioccolato artigianale. Le degustazioni private vanno prenotate con un anticipo di venti giorni

Siamo aperti a cena, dalle 20.00 alle 22.30.

Info & Prenotazioni al numero 0973.876588

 

 

 

 

 

Parlano di noi

Taverna Rovita Maratea sul Guardian

Taverna Rovita Maratea su Vanity Fair

Taverna Rovita Maratea sul Corriere della sera

Taverna Rovita Maratea su Travel

Taverna Rovita Maratea su Mete Grand Tour