Chi siamo & Ambienti
Un'antica frateria, poi Taverna nel '700; il Ristorante Taverna Rovita è ubicato nel centro storico di Maratea, alla Via Rovita in uno dei vicoli più suggestivi della città, a pochi passi da Piazza Buraglia, salotto buono del Centro Storico di Maratea.
Ripristinato da un anziano capomastro, grazie all'idea del suo Patron Francesco Gambardella, dal 1981 è diventato il luogo per cercare le emozioni del gusto più naturale e genuino del cibo della tradizione marinara e della cucina tipica lucana. Un luogo intimo e caratteristico, all'interno dei vicoletti medievali del centro storico di Maratea. Dal 2011 il testimone è passato alla figlia del titolare, Mariastella Gambardella, che continua a proporre i migliori piatti della cucina tradizionale lucana di Rovita e di quella mediterranea, rivisitati con unicità, semplicità e delicatezza, con particolare attenzione alla scelta delle materie prime.
Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere, attraverso un'esperienza unica, la nostra storia, i valori e l'arte culinaria lucana, elementi imprescindibili di grande valore identitario. Con la nostra professionalità, la cura per i dettagli, la classe nell'accoglienza, vi delizieremo in un viaggio unico alla scoperta di sapori che credevate aver dimenticato.
Ambienti & Artgallery
Il nostro ristorante offre ai suoi ospiti la possibilità di cenare scegliando tra i nostri dieci tavoli, distrubuiti su diverse salette; la sala principale è ornata da ceramiche artistiche, da caratteristici pavimenti in stile Vietrese e da un camino con piastrelle autentiche del Settecento. La Sala Cantina, si trova nello spazio dello storico Café di Rovita ed è eleganza riservata per un massimo di sei persone, un'esperienza da vivere tra piccole nicchie con vini da collezione e nella discrezione di un ambiente unico e nel massimo della riservatezza.
L'Artgallery di Rovita, può ospitare un massimo di 10 persone, ed è un vero e proprio scrigno di arte e di storia. Ambiente caldo, sobrio e discreto, dove arte e qualità si incontrano dando vita ad un senso di appagamento estetico e gustativo. La nostra artgallery, ospita anche degustazioni di vini presenti nella nostra cantina, condotte dalla nostra Patronne e Sommelier Mariastella Gambardella, così come degustazioni di rum e cioccolato artigianale.
Dal 07 dicembre prosssimo, il ristorante resterà aperto offrendo ai Suoi ospiti un viaggio unico ed emozionale, narrato da due menù degustazione.
Informazioni al numero 097.258417 e via e-mail a tavernarovita@live.it